Cingoli per abiti Prima Comunione

Cingoli e cordoni con nodi e fiocchi per comunione

In questa sezione troverai tantissimi accessori indispensabili per completare l'abbigliamento da prima comunione del tuo bambino. Tra i vari accessori proponiamo i cingoli, in diversi modelli.

Il cingolo, detto anche cordiglio, è un cordone di lana, cotone, seta o altro materiale, che viene indossato sui sai e sui camici ecclesiastici. Questo accessorio ha un'alta valenza simbolica, contraddistingue in genere l'abbigliamento dei monaci francescani e rappresenta la passione di Cristo, infatti per tradizione ricorda le corde con le quali Gesù è stato legato in croce.

Viene indossato anche durante le funzioni liturgiche da preti, diaconi, accoliti, chierichetti, presbiteri e vescovi ed è solitamente contraddistinto da due nappe alle estremità, che devono categoricamente scendere lungo i fianchi di chi li indossa.

�� usanza portare il cingolo anche durante la celebrazione dell'Eucarestia, come elemento ornamentale sugli abiti per la prima comunione.

Anche se esistono di diversi colori (rosso, verde, viola, bianco, ecc...) in base alla funzione che si deve celebrare, il cingolo per la prima comunione è rigorosamente di colore bianco, come avviene anche per matrimoni e battesimi.

Spesso, i comunicandi indossano anche tuniche con cintura incorporata, spesso con fiocco, decoro ornamentale che contribuisce a rendere più radiosi i bambini che stanno per ricevere l'Eucaristia.

I cingoli per la prima comunione, come tutti gli altri paramenti sacri che trovi su giusmeryconfezioni.it sono realizzati ed intrecciati a mano utilizzando materiali di altissima qualità dalla nostra sartoria artigianale.

Scegli ed acquista online i migliori cordoni per la prima comunione sul nostro catalogo online!

Potrebbe interessarti anche: