Tuniche da chierichetto

Tuniche e cotte per chierichetto

Nella Chiesa cattolica, ortodossa, ma anche in alcune chiese anglicane e protestanti, i chierichetti sono coloro che indossano tunica e cotta, quelli che circondano ed aiutano il sacerdote sull'altare durante la celebrazione della messa. In genere sono giovani ragazzi che offrono un servizio di ausilio alla comunità cristiana, in particolare ai preti e ai diaconi durante i riti ecclesiastici e i momenti di preghiera.

Una figura storica di esempio per i ministranti è sicuramente San Tarcisio, che venne ucciso dai pagani, perché al tempo delle prime comunità cristiane a Roma, si era offerto di portare l'Eucaristia ai cristiani tenuti in prigionia.

Come tutti i ministranti, i chierichetti sono dei fedeli laici che offrono il loro contributo e la loro dedizione alla vita ecclesiastica. Ã possibile iniziare a fare il chierichetto già all'età di 7 o 8 anni, dopo aver svolto un apposito corso di preparazione per imparare tutti i momenti liturgici più importanti e tutte le attività da svolgere sull'altare. Possono farlo sia i maschi che le femmine, anche se, in alcuni casi, le bambine non vengono chiamate chierichette, ma ancelle, per distinguere il loro ruolo da quello di bambini e ragazzi.

Sono tante le cose da fare durante la messa e, a seconda del ruolo che svolge, ogni ministrante assume un nome:

  • Turiferario, colui che porta il turibolo per l'incenso;
  • Ceroferario, ovvero l'addetto ai candelieri;
  • Crocifero, l'addetto al trasporto della croce astile;
  • Cerimoniere, colui che deve portare e sistemare gli arredi sacri destinati all'Eucaristia;
  • Caudatario, chi deve sorreggere la mitria e il pastorale del vescovo;

Per svolgere questo ruolo, il chierichetto deve indossare l'apposita tunica e la cotta, in genere ricamata e di colore bianco e rosso.


Su em>GiusmeryConfezioni.it puoi trovare tante tuniche da chierichetto e cotte in taglie standard oppure richiederne una personalizzata su misura. Tutte le tarcisiane, le Vesti e le Cotte per chierichetto sono realizzate completamente in Italia da sartorie specializzate, in tessuto Vatican di poliestere e sono completi di cotta in misto cotone.

Potrebbe interessarti anche: