Cingoli sacerdotali

Cingoli prete per camice sacerdotale

Nella liturgia della chiesa cattolica, il cingolo è una cintura a forma di corda che il sacerdote utilizza per stringere il camice attorno alla vita.

Questo tipo di cordone, oltre ad essere entrato a far parte degli accessori più usati tra quelli che fanno parte dell'abbigliamento da prete, è un simbolo di penitenza e rappresenta la castità e la purezza del parroco e la liberazione da ogni tipo di tentazione.

Il Cingolo sacerdotale è molto importante e, il prete, nel momento di indossarlo deve recitare la seguente formula: "Cingimi Signore con il cingolo della purezza e liberami dalle passioni della libidine, affinché rimanga sempre in me la virtù della continenza e della carità", il tutto avendo cura che le nappe terminali siano perfettamente allineate ai fianchi.

Il cingolo sacerdotale è utilizzato anche dai lettori, accoliti, diaconi, presbiteri e vescovi e può avere un colore differente a seconda del momento liturgico. Ognuno dei quattro colori liturgici può sempre essere combinato con il colore oro.

Solitamente realizzati in lana, i cingoli che trovi su GiusmeryConfezioni.it sono realizzati in viscosa e oro e disponibili in tutti i colori liturgici: rosso, verde, viola, bianco, ecc...

Potrebbe interessarti anche: